Il Gal sta iniziando l'animazione per poter definire la nuova strategia ed il nuovo areale Gal per la prossima programmazione Leader 2014-2020. Entro il 2015 dovranno essere definite le linee generali su cui verterà il prossimo Piano di Sviluppo Locale, per poter partecipare al bando regionale di selezione dei PSL piemontesi, per poter attivare le misure a bando per il prossimo settennio. E' importante il coinvolgimento sia degli operatori privati (microimprese, piccole imprese, associazioni di categoria, aziende agricole, ecc...) sia degli Enti locali (Comuni, unioni montane), per cercare di trovare i settori che possano essere aiutati dai fondi provenienti dall'Unione Europea. Il Gal predisporrà una serie di eventi, fra i quali un convegno nel mese di Settembre, nel quale verranno presentati i risutati ottenuti con la programmazione Leader 2007-2013 ed anche le nuove opportunità data dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte. Per maggiori informazioni potrete collegarvi al sito www.reterurale.it oppure al sito della regione www.regione.piemonte.it .
Il Gal sta predisponendo il Convegno conclusivo di presentazione dei risultati ottenuti e le opportunità che vi saranno con la nuova programmazione, che si terrà al Teatro Galletti di Domodossola il prossimo 18 Settembre. Per scaricare il programma del Convegno cliccare qui.
Inoltre, a breve, sarà disponibile una pubblicazione di oltre 80 pagine che riassume i risultati delle attività del Gal negli ultimi anni, oltre ad un DVD Istituzionale. Essi verranno presentati in una conferenza stampa ad hoc nel mese di settembre.